+4191 936 10 90 chiama ora 900 - 1200 / 1330 - 1630 info@operaprima.ch
Associazione Opera Prima

La nostra Storia

Due iniziative complementari, l’inizio di una storia di successo

L’attività, gli obiettivi e la missione dell’Associazione Opera Prima nascono dalla fusione di due progetti di formazione linguistica e professionale aventi lo scopo di integrare donne a rischio di emarginazione.

L’Associazione Opera Prima dagli albori della fondazione ad oggi

Dopo aver operato come “banca” di servizi per l’orientamento, il coordinamento e la gestione amministrativa delle persone da lei formate, dal 2005 Opera Prima comincia a coordinare e prestare servizi di economia domestica, cooperando attivamente con la rete di “Servizi di Assistenza e Cure a domicilio di interesse pubblico (SACD)

Dal 2010 prende il via il “progetto badanti”, appoggiato dal Cantone, e l’Associazione fa il suo ingresso nel campo del collocamento di badanti.

Il 2013 vede un’importante rivisitazione dello statuto, rivisitazione che in particolare prevede la professionalizzazione del Comitato, con l’entrata nel gremio dei rappresentanti di Pro Senectute, Pro Infirmis e SACD.

Nel 2018 si è ottenuta l’autorizzazione al prestito di personale sanitario e si è iniziata l’attività di prestito e collocamento di personale sanitario.

Nel lustro seguente l’attività è interessata da un’espansione ininterrotta e oggi può vantare:

 

  • 11 persone impiegate negli uffici per la direzione, la gestione amministrativa, il collocamento delle badanti e il coordinamento dei servizi di economia domestica
  • più di 220 collaboratrici di economia domestica attive in tutto il territorio cantonale
  • il collocamento di circa 135 badanti ogni anno
  • la gestione amministrativa di 152 datori di lavoro utente badante per un totale di circa 215 impieghi

Diventa nostro Socio!

Gli associati di Opera Prima sono suddivisi in soci attivi (enti e associazioni) e soci senza diritto di voto (persone fisiche).

Sono soci attivi gli enti o le associazioni “non profit” con sede o attive nel Cantone Ticino, che svolgono la loro attività nel settore socio sanitario e che sono in regola con la quota associativa.

I soci senza diritto di voto sono le persone fisiche o giuridiche, che ne condividono gli scopi e che sono in regola con la quota associativa.

Il Conto Corrente Postale sul quale potete effettuare il versamento è della quota sociale è:

65-723121-5

Associazione Opera Prima
Via Cantonale 57
6802 Rivera

Persone singole CHF 20.-
Sostenitori CHF 50.-
Persone giuridiche CHF 100.-
Sostenitori CHF 150.-
Benefattori CHF ......

Le nostre Attività

Selezione e collocamento di badanti

L’Associazione Opera Prima è focalizzata nella ricerca, selezione e collocamento di badanti e nell’erogazione di prestazioni di economia domestica in tutto il territorio del Canton Ticino.

Per quanto riguarda il collocamento di badanti seguiamo un iter che prevede una prima raccolta di informazioni telefonicamente, diamo indicazioni in merito alle nostre procedure operative e un orientamento per analizzare il diritto a ricevere sussidi, viene seguito da un invio di documentazione informativa con preventivi personalizzati in base alle informazioni raccolte. Se l’utente vuole proseguire una nostra collocatrice va a domicilio o in clinica per effettuare un rilevamento del bisogno (situazione psicofisica, analisi delle abitudini e attitudini personali, rete di sostegno,…), al termine dello stesso procediamo con la ricerca e selezione delle candidate, una volta scelta quella ritenuta più adeguata si procede alla presentazione all’utente, infine all’espletazione di tutte le pratiche amministrative inerenti il rapporto di lavoro che si viene a creare (contratti di lavoro, annunci alle assicurazioni sociali,….)

La ricerca e selezione delle badanti adeguate al singolo caso avviene dunque seguendo standard rigorosi, colloqui conoscitivi e di approfondimento, valutazione complessiva della persona (tenendo in considerazione sia le attitudini pratiche sia quelle relazionali e soprattutto empatiche), nonché in base al controllo delle referenze e delle esperienze pregresse.

 

Verifica della sostenibilità finanziaria

Per la verifica della sostenibilità finanziaria di un collocamento, di norma facciamo capo agli assistenti sociali della fondazione Pro Senectute (laddove non vi sia già coinvolto un’assistente sociale comunale o di un ospedale o clinica). Gli assistenti sociali si occupano di verificare se l’utente ha diritto a eventuali sussidi quali il sussidio cantonale per il mantenimento a domicilio, l’assegno grandi invalidi o le prestazioni complementari dell’AVS, come pure di verificare se nelle polizze di assicurazione malattia complementari (LCA), vi sia diritto a rimborsi.

Le nostre collocatrici si occupano anche di cercare di trovare soluzioni di sgravio delle badanti e/o famiglie nei casi più impegnativi proponendo delle soluzioni per giornate o mezze giornate alternative (centri diurni, famigliari curanti, volontari,…).

Gestione amministrativa completa del rapporto di lavoro utente-badante

A tutti i nostri utenti del servizio collocamento badanti proponiamo l’assistenza amministrativa completa del rapporto di lavoro che si viene a creare, rapporto di lavoro che sottostà al Contratto Normale di Lavoro per il Personale Domestico (apertura e gestione dei rapporti con AVS, assicurazione infortuni, assicurazione malattia, LPP, imposte alle fonte se necessarie, gestione mensile dei conteggi ore e trasformazione degli stessi in conteggi stipendi, dichiarazioni e attestati di fine anno o fine rapporto di lavoro).

E’ nostro obbiettivo informare sia l’utente che diventa datore di lavoro (o i suoi famigliari in sua vece) sia le badanti in merito ai reciproci diritti e doveri, ma laddove dovessero sorgere dei conflitti o incomprensioni ci occupiamo di mediazione degli stessi.

Per quanto riguarda i servizi di economia domestica abbiamo delle validissime coordinatrici che si occupano di far concordare le esigenze e peculiarità personali dei nostri utenti con le qualità e disponibilità delle nostre collaboratrici.

Collaborazioni con enti istituzionali e privati

L’Associazione Opera Prima vanta collaborazioni con moltissimi enti istituzionali e privati.
Innanzitutto collaboriamo con i Servizi per l’Assistenza e Cura a Domicilio di interesse pubblico (SACD), diversi servizi per l’assistenza e cura a domicilio di interesse Privato (OACD), Pro Infirmis, Pro Senectute, Hospice, Associazine Triangolo, ATTE,…. 

 

Opera Prima - Collocamento badanti

Collocamento badanti

Ci occupiamo di ricercare, selezionare e collocare badanti in tutto il Cantone Ticino, per assistere, a tempo pieno o parziale, persone anziane e/o bisognose di aiuto.
Opera Prima - Prestito di badanti

Prestito di badanti

Selezioniamo e prestiamo badanti adeguate fornendo, in caso d'urgenza, una veloce soluzione con entrata in servizio immediata.
Opera Prima - Servizi di economia domestica

Servizi di economia domestica

Prestiamo servizi di economia domestica per aiutare le persone bisognose in quelle attività che non riescono più svolgere in maniera autonoma.
Opera Prima - Prestito di personale sanitario

Prestito di personale sanitario

Ricerchiamo, selezioniamo e prestiamo personale sanitario per aiutare enti e strutture di cura cantonali a far fronte alle fluttuazioni del personale e/o picchi di lavoro.

Il nostro Comitato

Il Comitato dell’Associazione, attualmente è composto da:

Gabriele BALESTRAPresidenteDirettore ALVAD
Stefano STRAFACEVice-PresidenteResponsabile Amministrativo di Pro Infirmis
Paolo NODARIMembroDirettore Pro Senectute
Fabrizio GHIDOTTIMembroEx Caposezione amministrativa degli Istituti Sociali Comunali di Lugano
Giacomo VIVIANIMembroEx Presidente fondazione ECAP
Stevens CRAMERIMembroDirettore Casa Anziani Alto Vedeggio CAAV

Perche scegliere Opera Prima?

  1. Siamo un'associazione riconosciuta dal Cantone

    quale ente di pubblica utilità senza scopo di lucro, grazie alla copertura
    capillare del territorio e 25 anni di esperienza pregressa, disponiamo del know-how
    necessario per offrire prestazioni di qualità a prezzi molto concorrenziali.

  2. Collaboriamo attivamente in rete

    con istituzioni pubbliche e private (Servizi Spitex di interesse pubblico (SACD) , Servizi Spitex di interesse privato (OACD), Pro Infirmis, Pro Senectute, altre associazione e fondazioni con scopi sanitari e sociali, uffici del Cantone, …) per trovare la migliore soluzione per ogni situazione.

  3. Svolgiamo un'importante funzione sociale

    promuoviamo l’integrazione e il reinserimento di donne a rischio d’emarginazione nel tessuto socio-economico e nel contempo permettiamo il mantenimento a domicilio di persone bisognose di sostegno.

Aiutiamo donne a rischio di emarginazione a:

  • Rientrare nel mondo del lavoro
  • Costruire un'indipendenza economica
  • Riqualificarsi professionalmente (incoraggiamento alla formazione)

Sosteniamo:

  • La promozione del mantenimento a domicilio
  • Il reinserimento lavorativo
  • L’implementazione dei rapporti umani tra diverse culture
  • L’importanza della formazione

La nostra Missione

Mantenimento a domicilio

Associazione Opera Prima si adopera per soddisfare le richieste dei propri utenti volte a favorire il mantenimento a domicilio in collaborazione con i diversi attori del sistema sanitario e sociale.

Integrazione e reintegrazione

Integrazione di donne a rischio di emarginazione per tramite di un’occupazione quale collaboratrice di economia domestica o quale badante.

Prestito di personale

Attraverso il prestito di personale intendiamo favorire le attività dei SACD, cliniche private, CPA e OACD, permettendo loro di mitigare gli effetti dei picchi di lavoro, delle malattie e delle del vacanze del personale dando la possibilità a personale giovane, in disoccupazione o in assistenza di potersi mettere in luce presso un nuovo datore di lavoro per una futura assunzione diretta.

Valori

Il perseguimento della missione aziendale poggia sulla condivisione dei seguenti valori da parte dei collaboratori, della direzione e del Comitato dell’Associazione Opera Prima:

  • Responsabilità sociale
  • Sostegno al servizio di interesse pubblico
  • Professionalità
  • Integrazione
  • Rete
  • Formazione
  • Innovazione

L’importanza della formazione

Associazione Opera Prima è in prima linea nella promozione della formazione. Infatti diverse nostre collaboratrici all’assunzione non dispongono di nessuna formazione professionale, né di esperienze professionali nello specifico campo. Sono però dotate di esperienza di vita famigliare, altruismo, capacità relazionali, spirito di osservazione e tanta voglia di fare e imparare. Tanto è vero che diverse tra loro, contemporaneamente all’attività professionale da noi proposta, frequentano scuole professionali (in molti casi la scuola per l’ottenimento del diploma quale Assistente di Cura) per poi, una volta ottenuto il diploma, venir assunte da SACD, OACD, Case per Anziani o altri istituti.

Anche noi organizziamo periodicamente dei piccoli corsi di formazione in collaborazione ad esempio con  l’associazione per la Prevenzione Incidenti Persone Anziane (PIPA) Corce Rossa Svizzera sezione Ticino (CRS Ti), i SACD, e diversi altre istituzioni e professionisti dell’ambiente socio-sanitario cantonale.

Download

Statuto Opera Prima

iconDownload

Organigramma Opera Prima

iconDownload

Piano Strategico Opera Prima

iconDownload